Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco Marino » Notizie

Giornata internazionale delle foreste

( Forio, 21 Marzo 2024 )

Oggi ricorre la Giornata internazionale delle foreste, istituita per la prima volta nel 2012 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le generazioni future a dare rilievo all'importanza delle foreste quali strumenti centrali nel processo di adattamento ai cambiamenti climatici e dare giusto risalto sia al valore del patrimonio forestale nazionale, sia alla necessità della tutela dei boschi vetusti e degli alberi monumentali.
Le nostre foreste sono anche sott'acqua: i 1600 ettari di prateria di Posidonia oceanica che caratterizzano i fondali della nostra area Area Marina Protetta sono un patrimonio inestimabile!
Sapete perché? Attraverso la fotosintesi clorofilliana, le praterie di Posidonia producono fino a 20 litri di ossigeno al giorno per metro quadrato, e assorbono enormi quantità di anidride carbonica, contribuendo a mitigare l'acidificazione degli oceani. E ancora: difendono i litorali sabbiosi delle nostre isole dall'erosione costiera e danno ospitalità a centinaia di specie!Aiutaci a proteggerle!

Foto Pasquale Vassallo Underwater Photographer
Foto Pasquale Vassallo Underwater Photographer
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Consorzio Regno di Nettuno
Via Porto, 14 - 80077 Ischia (NA)
Tel 3384077563
Email: info@nettunoamp.it
Partita IVA: 05855641212 - Posta certificata
URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
Dichiarazione di accessibilità