Logo del Parco
Condividi
Home » Natura e Territorio » Progetti » Educazione Ambientale » Archivio

Festival della Vita

Per le scuole: secondarie di secondo grado

L'Area Marina Protetta "Regno di Nettuno" ha aderito come partner al FESTIVAL DELLA VITA, un progetto culturale itinerante finalizzato alla valorizzazione dell'umano percorso nei diversi ambiti sociali, ed avviato una collaborazione con il Centro Culturale San Paolo Onlus, coordinatore del Festival e presieduto da Don Ampelio Crema. La collaborazione per la realizzazione di eventi inseriti nella programmazione nazionale del Festival ha tra gli obiettivi lo stimolare una riflessione etica sulla vita proteggendola ed agevolando un confronto intergenerazionale in materia, nel 2018 ha come tema: "Vivere è... Raccontare".
Tali finalità sono anche in linea con le attività di divulgazione ed educazione ambientale dell'Ente, per cui l'AMP si è impegnata principalmente con gli studenti delle scuole superiori, sia del territorio isolano che della terraferma, con particolare attenzione alle realtà situate in ambiti caratterizzati da un forte disagio sociale. Sono stati realizzati interventi a cura dell'AMP durante le seguenti manifestazioni:
- Incontro sul tema: "Vivere è... Raccontare il mare, risorsa indispensabile del futuro generazionale. Il ruolo dei giovani nel contesto evolutivo sociale e turistico" presso l'istituto d'Istruzione Superiore "Ugo Foscolo" di Sparanise (Ce);
- Partecipazione al "Gran Galà della Vita" presso il Duel Village (Ce) con la proiezione di un video promozionale delle peculiarità territoriali e delle principali attività dell'AMP;
- Incontri sul tema: "Vivere è raccontare... la storia di Giorgia Benusiglio", presso la sede distaccata di Forio d'Ischia dell'Istituto Superiore "Cristofaro Mennella" di Casamicciola Terme;
- Partecipazione al "Forum Nazionale per la Famiglia e per la Vita", presso la Basilica Pontificia di S. Maria di Loreto in Forio.
Sono stati inoltre organizzati dei laboratori didattici rivolti ai ragazzi dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Ugo Foscolo" di Sparanise (Ce) e svolti presso la spiaggia della Chiaia in Forio d'Ischia.
Sulla scia della reciproca collaborazione nell'ambito del FESTIVAL DELLA VITA il Centro Culturale San Paolo Onlus, grazie alla generosità del Gruppo Editoriale San Paolo, per il primo anniversario dell'evento sismico del 21 agosto, ha donato circa cinquecento libri all'Isola d'Ischia consegnati tramite l'Area Marina Protetta.
Al fine di collocare al meglio i volumi di saggistica per bambini, ragazzi e famiglie donati l'AMP, nel prendere accordi in merito con la Biblioteca Antoniana di Ischia, si è presa carico anche dell'allestimento di un'area della biblioteca dedicata ai bambini in età prescolare "La biblioteca dei piccoli". Tale spazio realizzato totalmente a cura e spese dell'AMP, è ulteriore stimolo ad intensificare le proprie attività istituzionali di divulgazione ed educazione ambientale.

Provincia: Napoli  Regione: Campania
Festival della Vita
Festival della Vita
(foto di: AMP Regno di Nettuno)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Consorzio Regno di Nettuno
Via Porto, 14 - 80077 Ischia (NA)
Tel 3384077563
Email: info@nettunoamp.it
Partita IVA: 05855641212 - Posta certificata
URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici
Dichiarazione di accessibilità